Samsung Galaxy S9 ed S9+: caratteristiche e prezzi

0

Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9+ sono stati presentati dalla società sudcoreana nella serata odierna. Si tratta della naturale evoluzione di quello che è stato Galaxy S8 ma rivisto e corretto sotto alcuni aspetti. Tra le novità la doppia fotocamera nella versione plus, il nuovo processore Exynos 9810 ed un focus importante sulla parte software e sull’intelligenza artificiale che permetterà di integrare nuove funzionalità.

Pubblicato da Tech Station su domenica 25 febbraio 2018

Caratteristiche Samsung Galaxy S9 e S9+

Samsung Galaxy S9 ha un Infinity Display (formato 18.5:9) da 5.8″ con risoluzione QHD+ (2960×1440 pixel) basato su un pannello Super AMOLED; la versione Plus invece monta un display da 6.2″ con la medesima risoluzione. In entrambi i modelli troviamo un design dual edge.

Le dimensioni di Samsung Galaxy S9 sono pari a 147.7 x 68.7 x 85 mm mentre Galaxy S9+ ha dimensioni di 158.1 x 73.8 x 8.5 mm. Il peso invece è pari a 163 grammi per la versione standard e 189 grammi per la versione Plus: entrambi possono contare su un corpo in alluminio con una zona posteriore in vetro curvato.

Il processore integrato in entrambe le versioni (modello internazionale, e quindi distribuito anche in Italia) è un Samsung Exynos 9810 2.7 GHz Quad con core personalizzati da Samsung e 1.7 GHz Quad per i “core di servizio” che servono per le applicazioni meno impegnative. Il SoC è accoppiato a 4GB di RAM per la versione Samsung Galaxy S9 e 6GB di RAM per la versione Plus; per quanto riguarda la storage invece entrambi i modelli hanno 64GB di spazio interno espandibili fino a 400GB con MicroSD.

Entrambi gli smartphone supportano nella versione single SIM una nano SIM mentre con la versione ibrida vi sono o due nano SIM o una nano SIM + microSD. La connettività comprende Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), VHT80 MU-MIMO, 1024QAM, Bluetooth® v 5.0 (LE up to 2Mbps), ANT+, USB type-C, NFC (che permette di utilizzare Samsung Pay), Location (GPS, Galileo, Glonass, BeiDou) mentre il supporto alle reti arriva fino a Cat.18. Il comparto sensori è ricco e comprende scanner dell’iride, sensore della pressione, accelerometro, barometro, lettore di impronte, giroscopio, sensore geomagnetico, Hall sensor, sensore di battito cardiaco, sensore di prossimità, sensore RGB.

Un’altra caratteristica che contraddistingue i due modelli è che Samsung Galaxy S9 ha una batteria non removibile da 3000mAh, mentre il fratello più grande ne possiede una da 3500mAh che supportano la ricarica rapida compatibile con Quick Charge 2.0 e la ricarica rapida wireless con WPC e PMA.

Entrambi gli smartphone saranno venduti direttamente con Android 8.0 Oreo personalizzato con interfaccia di Samsung. Non mancherà ovviamente il fattore sicurezza grazie a Samsung Knox 3.1. Sempre in tema di sicurezza sarà possibile sbloccare lo smartphone tramite riconoscimento facciale e scansione dell’iride (oltre al sensore di impronte digitali).

Fotocamera Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9+

Uno degli aspetti più innovativi è la nuova fotocamera di Samsung Galaxy S9. La versione standard ha una risoluzione di 12MP con sensore Dual Pixel con autofocus con OIS e doppia apertura f/1.5 e f/2.4; la versione Plus invece può vantare una doppia fotocamera posteriore con sensore Dual Pixel da 12MP, uno standard con doppia apertura f/1.5 e f/2.4 e un teleobiettivo con sensore da 12MP e apertura f/2.4.

Entrambi gli smartphone permettono un super slow-motion che è in grado di catturare fino a 960 fps. Lo smartphone è in grado di rilevare il movimento in automatico iniziando a registrare. Una volta registrato il video con Samsung Galaxy S9 è possibile aggiungere una musica di sottofondo scegliendo tra 35 brani differenti. I video girati in super slow motion sono anche utilizzabili per creare GIF, loop (con tre stili diversi).

Una delle nuove feature dei due smartphone è la possibilità di avere un’apertura variabile di f/1.5 e f/2.4: questo comporta che quando c’è una scarsa illuminazione si potrà sfruttare più luce possibile, mentre quando ci si trova in ambienti molto luminosi si può passare a quella 2.4 chiudendo il diaframma e quindi permettendo un minore ingresso di luce.

La fotocamera frontale di Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9+ ha una risoluzione di 8MP con autofocus ed apertura f/1.7. Tra le funzionalità più interessanti troviamo My Emoji, la risposta di Samsung alle Animoji di Apple. Sarà quindi possibile per l’utente creare facilmente e velocemente dei personaggi basati sul proprio volto personalizzandoli con maschere ed effetti speciali che si adattano alle espressioni e alle movenze dell’utente. Per avere un modello 3D più particolareggiato possibile vengono prese in considerazione 100 caratteristiche facciali differenti da un’immagine 2D.

A differenza di Apple e delle Animoji, le My Emoji possono essere utilizzate e condivise anche su applicazioni non proprietarie, quali Messenger o WhatsApp.

L’assistente personale Bixby è diventato ancora più “smart” utilizzando la realtà aumentata e il deep learning per analizzare e fornire informazioni contestuali all’utente. È possibile tradurre testo in diverso lingue attraverso Traduzione Live e convertire valute in tempo reale. Per i più golosi sarà possibile fotografare cibi e Bixby fornirà informazioni come la ricetta e le calorie.

Specifiche tecniche Samsung Galaxy S9 ed S9+

  Galaxy S9 Galaxy S9+
Sistema Operativo Android 8.0.0 (Oreo)
Display 5.8″ Quad HD + Curved Super AMOLED, 18.5:9 (570ppi) 6.2″ Quad HD + Curved Super AMOLED, 18.5:9 (529ppi)

 

Dimensioni e peso 147.7mm x 68.7mm x 8.5mm, 163g, IP68 158.1mm x 73.8mm x 8.5mm, 189g, IP689
Fotocamera
  • Posteriore: Super Speed Dual Pixel 12MP AF sensor with OIS (F1.5/F2.4)
  • Anteriore: 8MP AF (F1.7)
  • Posteriore: Dual Camera with Dual OIS
    • Wide-angle: Super Speed Dual Pixel 12MP AF sensor (F1.5/F2.4)
    • Telephoto: 12MP AF sensor (F2.4)
  • Anteriore: 8MP AF (F1.7)
SoC 10nm, 64-bit, processore Octa-core (2.7 GHz Quad + 1.7 GHz Quad)
Memoria 4GB RAM

64GB + Micro SD (fino a 400 GB)

6GB RAM

64GB + Micro SD (fino a 400GB)

SIM Card Single SIM:  Nano SIM

Dual SIM (SIM Ibrida): Nano SIM + Nano SIM o MicroSD

Batteria 3.000mAh 3.500mAh
Fast Charge con QC 2.0

Fast Wireless Charging compatibile con WPC e PMA

Network Enhanced 4X4 MIMO / CA, LAA, LTE Cat.18
Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), VHT80 MU-MIMO, 1024QAM, Bluetooth® v 5.0 (LE up to 2Mbps), ANT+, USB type-C, NFC, Location (GPS, Galileo, Glonass, BeiDou)
Pagamento NFC, MST
Sensori Sensore dell’iride, sensore di pressione, Accelerometro, Barometro, sensore di impronte digitali, giroscopio, sensore geomagnetico, Hall sensor, sensore HR, sensore di prossimità, sensore luce RGB
Autenticazione Sicurezza: segno, PIN, password; Sensore Biometrico: scanner dell’iride, impronte digitali, riconoscimento facciale; Intelligent Scan: riconoscimento multimodale biometrico con scanner dell’iride e riconoscimento facciale
Audio Stereo speakers by AKG, surround sound con Dolby Atmos technology

Audio playback format: MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA, APE, DSF, DFF

Video MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, ASF, AVI, FLV, MKV, WEBM

Prezzo Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9+

Il prezzo di Samsung Galaxy S9 ed il prezzo di Samsung Galaxy S9+ sono abbastanza elevati e superano le soglie imposte dai modelli precedenti. Entrambi i dispositivi saranno disponibili a partire dal 16 marzo 2018. i colori di Samsung Galaxy S9 disponibili al lancio saranno: Midnight Black, Coral Blue e la nuova tonalità Lilac Purple al prezzo di €899 e €999 rispettivamente.

In Italia, chi acquisterà lo smartphone nel periodo di preordine (dalle 18:30 del 25 febbraio al 15 marzo) potranno sfruttare il programma di supervalutazione che offrirà loro la possibilità di restituire il proprio smartphone usato ottenendo fino a 450 euro di contributo. Inoltre, tutti quelli che effettueranno il preordine di Samsung Galaxy S9 o Galaxy S9+ entro il 7 marzo, potranno riceverlo a partire da una settimana prima della data ufficiale di arrivo sul mercato.