Il primo smartphone 5G Huawei da metà 2019?

0

Il primo smartphone 5G Huawei potrebbe arrivare all’incirca a metà del prossimo anno, secondo quanto dichiarato da Digitimes. Le parole riportate sono quelle del CEO di Huawei, Eric Xu, che ha parlato durante il MWC 2018 di Shanghai che si è tenuto sul finire del mese di Giugno 2018.

Xu avrebbe detto che inizialmente arriveranno soluzioni 5G e chipset per smartphone con supporto al 5G per Marzo 2019. Il primo smartphone 5G Huawei però arriverà qualche mese dopo, a Giugno. Non è chiaro se si tratterà di Huawei P30 (nome provvisorio) o di un’altra soluzione che prenderà altro nome e posizionamento di mercato.

Prima di vedere lo smartphone 5G Huawei però bisognerà aspettare l’annuncio del 3GPP Released 16 che permetterà di capire specifiche operative e altri dettagli tecnici sulla nuova tecnologia. A questo punto sia Huawei che altri produttori potranno concludere lo sviluppo dei propri modelli.

Sempre Xu ha dichiarato che “le reti 5G contribuiranno a promuovere servizi di rete mobile come lo streaming video mobile e altri servizi come realtà aumentata mobile, realtà virtuale e mixed reality”. La corsa alla nuova tecnologia di comunicazione che comprende anche lo smartphone 5G Huawei ha avuto un’accelerata negli ultimi due anni riuscendo a comprimere i tempi che erano stati ventilati poco prima.