Smartphone Samsung: rimangono i più venduti del Q1 2018

0

Gli smartphone Samsung rimangono i più venduti del primo trimestre del 2018, secondo quanto riportato da IDC! La società di analisi di mercato ha confermato il dato rilasciando anche i dati per quanto riguarda le altre società con i vari trend di crescita o perdita.

Secondo quanto riportato, i produttori di smartphone hanno spedito 334,3 milioni di unità (circa) durante il Q1 2018 registrando un calo del 2,9% rispetto al primo trimestre del 2017. La colpa principale è da imputare al mercato cinese che ha visto volumi di spedizioni inferiori a 100 milioni di unità, che non si verificava dal 2013.

Anthony Scarsella (Research Manager di IDC Tracker) ha dichiarato “nonostante le nuove ammiraglie di Samsung e Huawei, insieme a un primo trimestre completo per le spedizioni di iPhone X, i consumatori non sono stati disposti a sborsare grandi somme per gli ultimi e più grandi dispositivi sul mercato”.

Gli smartphone Samsung rimangono i più venduti con il 23,4% del mercato nonostante un calo del 2,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. In generale gli effetti del lancio di Galaxy S9 e Galaxy S9+ si vedranno solamente dal Q2 2018. La maggior parte delle spedizioni sarà comunque presa dai modelli Galaxy J e Galaxy A (come Galaxy A8 e Galaxy A6).

Per quanto riguarda Apple, la società ha spedito 52,2 milioni di smartphone con un incremento del 2,8%. Grazie al prezzo più elevato di iPhone X e alle buone vendite degli altri modelli, il prezzo medio per unità è passato dai 655 dollari del 2017 ai 728 dollari del 2018.

Huawei invece ha conquistato l’11,8% del mercato rimanendo al terzo posto del mercato. Dopo aver fatto crescere le spedizioni, la società cinese ha puntato sul far migliorare anche l’idea che l’utente ha della società stessa (guadagnando punti in Spagna, Francia e Italia). Huawei Mate 10 e Huawei P10 hanno registrato vendite migliori di P9 e Mate 9.

Anche Xiaomi continua a crescere, e pur essendo ben distante dai risultati degli smartphone Samsung, la sua importanza sta aumentando di anno in anno e con la IPO potrebbero migliorare ancora. L’India e il sud-est asiatico rimangono mercati di primaria importanza con la società che ha prodotto componentistica direttamente sul territorio indiano (così da avere sgravi fiscali e altre agevolazioni, come Apple e Samsung).

Oppo ha ottenuto la quinta posizione sul mercato degli smartphone con un calo del 7,5% anno-su-anno. La colpa è ancora da imputarsi alla Cina che diminuendo le vendita ha fatto calare anche gli introiti per i produttori che sono forti proprio in quella nazione. Il prossimo passo dovrebbe essere puntare sul mercato indiano.