I nuovi iPhone Xs, iPhone Xs Max e iPhone Xr sono stati presentati ieri da Apple nell’evento “classico” del dopo IFA 2018. Una delle novità è l’arrivo della modalità dual-SIM che prevede in buona parte del Mondo una nano SIM standard e una eSIM.
Non è la prima volta che la società di Cupertino utilizza una eSIM, era già avvenuto nel caso di Apple Watch in versione Cellular (LTE) e di iPad ma è la prima volta che lo vediamo su un iPhone (in questo caso tre). La problematica per il lancio di modelli dual-SIM è da ricercare negli operatori che non vogliono che gli utenti abbiano più scelta ma la concorrenza di Android in questo campo era troppo forte per non pensarci.
L’arrivo del supporto della eSIM non sarà comunque presente fino a quando non sarà lanciato un aggiornamento per iOS 12 che permetterà l’abilitazione di questa nuova modalità sui tre modelli presentati quest’anno. Non è ancora chiaro quando l’aggiornamento abiliterà la eSIM integrata nei nuovi smartphone così da ottenere la possibilità di avere uno smartphone DSDS.
In Cina invece per via di accordi speciali con gli operatori e in generale per questioni di sicurezza nazionale, ci sarà il supporto a due SIM fisiche e nessuna eSIM. Come si può vedere nell’immagine ci sarà un unico vassoio che permetterà di inserire le due SIM.