Le vendite smartphone in Italia sono state per il periodo di Giugno 2018 sono state messe sotto la lente da Kantar World Panel, ecco cosa è emerso. Analizzando le cifre sembra che la situazione, per quanto si sia modificata, non abbia subito stravolgimenti in un anno.
Stando a quanto riportato, le vendite smartphone in Italia hanno visto Android arrivare all’88% del mercato contro gli 83,4% dello stesso periodo dell’anno precedente. Al secondo posto troviamo iOS (quindi Apple) con iPhone che ha toccato l’11,1% contro il 13,5% dello stesso periodo di un anno fa.
A perdere terreno nelle vendite smartphone in Italia (senza sorprese) è stata principalmente Microsoft con Windows, non essendoci più nuovi modelli: nel 2018 si è arrivati allo 0,7% mentre nel 2017 era il 3%. BlackBerry OS invece è rimasta quasi immutata passando dallo 0,0% allo 0,1% ma è destinata a sparire con il passaggio della società canadese ad Android con gli ultimi smartphone!
Oltre alle vendite smartphone in Italia, secondo quanto riportato da Kantar World Panel, Android ha perso lo 0,3% assestandosi al 79,3% nei cinque principali mercati europei (e a livello globale crescendo in UK, Giappone, Cina e, appunto, Italia) con Huawei a far segnare i risultati più interessanti.
Negli USA si conferma la predilezione per Apple e iOS/iPhone con una crescita del 5,9% anno-su-anno fino al 38,7% del mercato. iPhone 8 e iPhone 8 Plus sono stati dei veri “best sellers” risultando essere uno su cinque degli smartphone venduti nel periodo (iPhone X invece è stato il quarto modello per vendite).
Come scritto poco sopra, insieme alle vendite smartphone in Italia anche in Cina Android può sorridere: l’incremento è stato del 2% fino all’80,4% anche se iPhone X è stato lo smartphone più venduto (e lo è stato dal Novembre 2017). Sopra è possibile utilizzare lo strumento fornito da Kantar World Panel per capire l’evoluzione del mercato in diverse regioni e in diversi periodi.