Da poco si è concluso l’evento stampa di presentazione per i nuovi smartphone Xiaomi Mi A2 e Xiaomi Mi A2 Lite. Si tratta di due modelli di fascia medio-alta e media pensati per abbracciare in pieno l’ecosistema Android favorendone la diffusione a livello globale e che succedono alla prima generazione, Xiaomi Mi A1! Ecco le caratteristiche e i prezzi di queste due novità.
Xiaomi Mi A2 – Caratteristiche
Il nuovo smartphone Android di Xiaomi è l’evoluzione di quello che è stato il primo Xiaomi Mi A1, ossia un modello basato sulla piattaforma Android One. Ovviamente ci troviamo di fronte a un’evoluzione della piattaforma hardware e software per rispondere alle esigenze di mercato.
Xiaomi Mi A2 ha uno schermo LCD IPS frontale, senza notch, da 5,99″ con risoluzione FHD+ pari a 2160 x 1080 pixel mentre il vetro è un Corning Gorilla Glass 5 con design 2.5D. All’interno di questo modello troviamo il SoC di fascia media Qualcomm Snapdragon 660 con struttura octa-core e frequenza di 2,2 GHz accoppiato a 4 GB o 6 GB di RAM LPDDR4X e 32 GB, 64 GB o 128 GB di spazio di storage (non espandibile) eMMC 5.1.
Xiaomi Mi A2 – Fotocamera
Sul lato fotocamera, Xiaomi Mi A2 ha un doppio sensore posteriore realizzato da Sony con una risoluzione di 12 MPixel (IMX486) e 1,25 um e una da 20 MPixel (IMX376) con supporto all’autofocus e all’Intelligenza Artificiale per il riconoscimento delle scene e un’apertura di f/1.75.
La fotocamera anteriore è invece da 20 MPixel con sensore Sony IMX376 riconoscimento facciale, abbellimento software tramite Intelligenza Artificiale, effetto bokeh migliorato e pixel grandi 2 um per migliori fotografie in condizioni di scarsa luminosità (ma c’è anche il flash anteriore a LED).
Xiaomi Mi A2 – Prezzo
Le dimensioni di Xiaomi Mi A2 sono pari a 158 x 75,4 x 7,3 cm con un peso complessivo di 168 grammi per via della struttura in alluminio (zona laterale e posteriore) con linee antenna quasi invisibili mentre anteriormente è quasi completamente in vetro. Le colorazioni presenti sono azzurra/blu, oro e nera. La batteria integrata è da 3010 mAh con supporto alla ricarica rapida.
La connettività di Xiaomi Mi A2 comprende 2G, 3G, 4G LTE con le principali bande globali oltre al supporto a due SIM. Il Wi-Fi è 802.11 ac, Bluetooth 5.0, manca l’NFC per i pagamenti in mobilità mentre sono presenti USB Type-C (inferiore) e non c’e il jack audio per le cuffie.
Il sistema operativo, come detto inizialmente, è Android 8.1 Oreo appartenente al programma Android One così da ricevere il più velocemente possibile gli aggiornamenti software e di sicurezza. Il prezzo di Xiaomi Mi A2 è pari a 279 euro 4 GB/ 32 GB e 299 euro per 4 GB/ 64 GB e 349 euro 6 GB/ 128 GB (prezzi per l’Italia) con disponibilità dall’8 Agosto nei Mi Store e poi dai partner.
Xiaomi Mi A2 Lite – Caratteristiche
L’altro modello presentato in questa giornata è il nuovo Xiaomi Mi A2 Lite che si posiziona leggermente sotto il fratello maggiore, dando però la possibilità agli utenti di spendere anche un po’ di meno.
Il nuovo Xiaomi Mi A2 Lite ha uno schermo anteriore da 5,84″ con risoluzione 2280 x 1080 pixel e bordi abbastanza sottili e rapporto di 19:9. Al suo interno troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 625 con struttura è octa-core con 2 GHz di frequenza.
Questo processore, pur non essendo l’ultimo modello sul mercato, si comporta ancora decisamente bene. Le altre caratteristiche riportano 4 GB di RAM e 64 GB di spazio di storage espandibile a 256 GB tramite microSD.
Xiaomi Mi A2 Lite – Fotocamera
La fotocamera posteriore di Xiaomi Mi A2 Lite ha due sensori, uno da 12 MPixel con PDAF e pixel da 1,25 um e uno da 5 MPixel con supporto all’Intelligenza Artificiale per il miglioramento delle foto e il riconoscimento delle scene. La fotocamera anteriore invece è da 5 MPixel con sblocco tramite riconoscimento facciale, abbellimento digitale del volto.
Per quanto riguarda la connettività di Xiaomi Mi A2 Lite troviamo il supporto a 2G, 3G, 4G LTE (dual-SIM) ma anche a Bluetooth 4.2, Wi-Fi 802.11 n mentre manca ancora l’NFC. Le dimensioni sono pari a 155,1 x 71,5 x 8,6 mm con un peso di 170 grammi. Lo chassis è meno curato nell’estetica rispetto al modello di fascia superiore, ma rimane comnuque pulito. Le colorazioni presentate sono azzurra/blu, oro e nera. All’interno del corpo dello smartphone è presente un inserto in grafite per migliorare la dissipazione termica.
La batteria integrata in Xiaomi Mi A2 Lite ha una capacità di 4000 mAh e consente, grazie anche alla piattaforma hardware, di avere un buona/ottima autonomia. Nella zona inferiore è presente il connettore microUSB e non USB Type-C.
Come per il fratello maggiore, anche per Xiaomi Mi A2 Lite troviamo come sistema operativo Android 8.1 Oreo senza personalizzazioni particolari, aderendo al programma Android One e rinunciando così all’interfaccia personalizzata MIUI. Il prezzo del nuovo Xiaomi Mi A2 Lite è pari a 189 euro per la versione da 3 GB/ 32 GB, 229,90 euro per la versione da 4 GB/ 64 GB (prezzi per l’Italia) con disponibilità dall’8 Agosto nei Mi Store (e poi dai partner).