Xiaomi, lo sappiamo bene, si è espansa in diversi mercati nell’ultimo periodo. Anche l’Italia fa parte del “pacchetto” anche se molti utenti conoscevano già il brand. Questo grazie anche al fatto che fosse possibile installare MIUI ROM Global su smartphone che sarebbe destinati al mercato cinese che adottano una MIUI diversa.
Ora la società cinese ha deciso di porre fine a questa pratica per tutelare la filiera ufficiale d’importazione sfavorendo così i negozi che invece non si appoggiano ai canali ufficiali. Se fino a oggi si potevano trovare smartphone Xiaomi a prezzi vantaggiosi era anche perché alcuni negozi importavano i modelli dalla Cina e poi installavano la MIUI ROM Global.
In un comunicato ufficiale della società si legge che non sarà più possibile eseguire questa operazione e non sarà neanche più possibile passare da MIUI ROM Global alla versione cinese.
Il post parla chiaro (qui di seguito la versione non tradotta e ufficiale disponibile anche nel link in fondo alla notizia).
Here’s something VERY important before you flash or update the ROM.
1. Xiaomi Phones manufactured for Chinese market are not able to run MIUI Global ROM.
2. Xiaomi Phones manufactured for Global markets are not able to run MIUI China ROM.
We highly recommend you to buy Xiaomi Phones via official or authorized sales channels and double check the system infomation before flashing or updating.
Thank you for understanding.
Questo dovrebbe permettere a Xiaomi di fare maggiore chiarezza anche se molti utenti potrebbero essere contrariati. La mossa di tipo strategico non è poi così scorretta se si pensa che di per sé acquistando fuori dai canali ufficiali si andava a danneggiare la società stessa.