Apple iMac Pro: il computer professionale da 5500 euro

Processori - Pubblicato il da Mattia Speroni

Apple iMac Pro è finalmente disponibile per l'acquisto: con un prezzo base che supera i 5000 euro questo nuovo computer è pensato per l'utenza professionale che vuole avere il meglio per il proprio lavoro.

Apple iMac Pro è il nuovo computer di fascia professionale del produttore statunitense che è stato annunciato mesi fa ma che ora arriva ufficialmente sul mercato! Si tratta del primo computer pensato per l'utenza che non vuole compromessi per quanto riguarda la potenza e la capacità di calcolo ma avere anche un fattore di forma compatto tipico delle soluzioni iMac che erano nate in passato per un'utenza principalmente consumer. Ovviamente il tutto a un prezzo che porta Apple iMac Pro in una fascia nuova.

imac-pro-2017

Apple iMac Pro può montare processori Intel Xeon fino a 18 core con prestazioni che permettono di arrivare fino a 22 Teraflop per quanto riguarda la sezione grafica (grazie alle schede discrete integrate). Il display Retina 5K ha una diagonale da 27" consentendo di elaborare video 4K e 8K in tempo reale ma anche maneggiare fotografie con risoluzioni elevatissime o flussi video e audio sempre più complessi senza alcuna problematica per quanto riguarda la potenza di calcolo. Apple iMac Pro offre anche una nuova struttura interna in grado di raffreddare il potente hardware con un miglioramento dell'80% superiore senza andare a incrementare la rumorosità ambientale.

Il display con risoluzione elevata ha una luminosità di 500 nits, una gamma di colori P3 con supporto per oltre un miliardo di colori; non mancano poi quattro microfoni con tecnologia beamforming, una nuova fotocamera FaceTime HD 1080p e diffusori audio fino al 50% più potenti rispetto a quelli dei precedenti iMac. Le GPU AMD Vega offrono fino a 11 Teraflop di potenza di calcolo a singola precisione per il rendering 3D in tempo reale e frame rate elevato per la realtà virtuale raddoppiando le prestazioni diminuendo la precisione. Apple iMac Pro supporta fino a 4 TB di spazio di storage su SSD e fino a 128 GB di memoria ECC, ha poi quattro porte Thunderbolt 3 per avere ancora più spazio di storage o collegare altri display. Non manca anche una porta Ethernet 10Gb e per quanto riguarda la sicurezza, integrato c'è un chip T2 che permette di gestire i vari sottosistemi ma anche la parte dedicata alla cifratura che è in hardware mettendo al sicuro l'utente. Apple iMac Pro è disponile dal 14 Dicembre a partire da un prezzo di 5599 euro.

comments powered by Disqus