Apple Watch Series 3: niente LTE in Cina per questioni di sicurezza

Smartphone e tablet - Pubblicato il da Mattia Speroni

Apple Watch Series 3 è il primo smartwatch di Cupertino ad avere in una delle sue versioni anche la connettività LTE, ma questa funzionalità attualmente è stata disabilitata in Cina per problemi riguardanti la sicurezza nazionale.

Apple Watch Series 3 è il primo smartwatch di Apple che, in una delle sue versioni non ancora disponibile in Italia, può connettersi a Internet, ricevere e fare chiamate e molto altro ancora, senza il bisogno di uno smartphone connesso ad esso. Il tutto è merito del modulo LTE integrato che sfrutta una eSIM (embedded SIM o SIM integrata) per le informazioni necessarie alla connessione alle celle della rete telefonica, ma questa scelta ha avuto alcune ripercussioni in Cina.

Infatti la connessione LTE di Apple Watch Series 3 nella versione Cellular è stata disabilitata in Cina per questioni legate alla sicurezza nazionale in quanto con l'eSIM le autorità non sono più in grado di rintracciare correttamente gli utenti creando non pochi problemi ai servizi segreti (e non solo) che operano nella grande nazione asiatica. Apple ha commentato semplicemente con "siamo stati informati da China Unicom che la nuova funzionalità cellulare di Apple Watch Series 3 è stata sospesa" mentre le autorità cinesi non hanno rilasciato dichiarazioni in merito, mentre cercano di risolvere il problema.

Non è ancora chiaro quanto ci vorrà per fare in modo che in Cina il problema venga risolto (e si tratterebbe di un altro modo con il quale il governo centrale cerca di avere il controllo sulla vita delle persone) ma presto o tardi verrà trovata una soluzione che permetterà agli utenti di utilizzare il proprio Apple Watch Series 3. C'è anche da considerare che probabilmente in un prossimo futuro le eSIM saranno sempre più diffuse tanto che sono già integrate in altri prodotti come Google Pixel 2 XL e che presto molti altri smartphone potrebbero avere questa funzionalità fino ad arrivare alla completa eliminazione della tradizionale SIM in favore di questa versione.

comments powered by Disqus