Asus: presentata la nuova GeForce GTX 980 20th Anniversary Gold Edition

Schede video - Pubblicato il da Angelo Bettoli

Una nuova aggiunta al listino Asus per quanto riguarda le schede video della serie GTX 980 per celebrare il 20° anniversario della casa Taiwanese.

In occasione del 20° anniversario per celebrare la prima scheda video rilasciata, Asus presenta una nuovissima GeForce GTX 980 20th Anniversary Gold Edition.

Oltre alle proposte fino ad ora presentate dalla casa Taiwanese, questa ulteriore riproposizione incarna il massimo in termini di prestazioni, componentistica e raffreddamento. La frequenza di clock è settata a 1317/1431 MHz, la memoria (4 GB GDDR5) ha una frequenza di default a 7010 MHz, risultando il 15% più veloce rispetto al modello reference NVIDIA.

Tra le caratteristiche più importanti troviamo l’utilizzo di condensatori a 10K Giapponesi di altissima qualità e una sezione a 14 fasi VRM, in grado di garantire una durata fino a 5 volte superiore e temperature inferiori di quasi il 20%. Per tenere ulteriormente a bada i bollenti spiriti di questa nuova GTX 980 Gold Edition, Asus ha ben pensato di adottare il sistema DirectCU II con tecnologia a 0 db, derivato dalla versione GTX 980 STRIX, che utilizza le ventole solamente al raggiungimento di una certa temperatura, offrendo così anche in questo frangente la massima silenziosità.

Altra particolarità presente in questa versione è l’introduzione della nuova tecnologia esclusiva Asus Memory Defroster, ideale per gli overclockers più accaniti, che permette di scongelare letteralmente in pochi istanti la memoria della GTX 980 20th Anniversary Gold Edition.

E’ inoltre presente un utilissimo pulsante chiamato Safe Mode da utilizzare per resettare completamente il VBIOS della scheda in caso settaggi errati che impediscono il normale avvio della periferica.

Questa speciale versione è provvista anche di un utile indicatore LED che segnala il carico in tempo reale della GTX 980 20th Gold Edition utilizzando colori differenti in base all’attività.

Il prezzo e l’arrivo della nuova GTX 980 20th Anniversary Gold Edition non sono ancora stati ufficializzati da Asus. Aspettiamo quindi di conoscere ulteriori dettagli nelle prossime settimane.

comments powered by Disqus