EK presenta EK-FC980 GTX Strix

Overclock & Cooling - Pubblicato il da Alessandro Cester

Il principale problema con i water block di tipo full-cover negli anni passati era la scarsa compatibilità con schede video da PCB custom. EK presenta EK-FC980 GTX Strix, soluzione di dissipazione a liquido pensata per ASUS GTX 980 Strix.

Fino a non molto tempo fa un appassionato di sistemi di raffreddamento a liquido aveva vita dura nella scelta di una nuova scheda video. Il timore che la propria magnifica VGA nuova con un PCB custom potesse risultare incompatibile con water blocks di tipo full-cover costringeva a consultare forum o contattare i produttori per avere delucidazioni. EK da qualche anno a questa parte sta proponendo water block full-cover compatibili anche con i design personalizzati dai partners AMD e NVIDIA, assicurando anche a questi utenti la possibilità di "liquidare" la propria VGA senza timori. Oggi EK presenta EK-FC980 GTX Strix, un blocco ad alto rendimento sviluppato in collaborazione con ASUS e pensato per l'abbinamento con le schede video GeForce 980 GTX Strix. Come da tradizione il nuovo EK-FC980 GTX Strix raffredda attivamente tutte le aree critiche, cioè GPU, RAM e sezione di alimentazione VRM, in modo da garantire la massima stabilità anche in overclock.

EK-FC980 GTX Strix annuncio asus

EK-FC980 GTX Strix dispone di un unico ingresso centrale per il liquido refrigerante pensato per offrire le prestazioni migliori, il quale può comunque essere usato invertendo il flusso senza la minima perdita dal punto di vista delle performance di dissipazione. Il particolare design interno è indicato anche per quei sistemi che non sono dotati di una pompa particolarmente potente. Come di consueto la base di contatto è realizata in rame lettrolitico nichelato mentre la parte superiore è di polimero acetale o acrilico a seconda della versione scelta; per una corretta procedura di montaggio, senza rischi di bending del PCB, sono presenti distanziali in ottone pre-installati. I prezzi? EK-FC980 GTX Strix è disponibile a 112,95 Euro per la versione base e 114,95 Euro per la versione con top in acetale. A breve saranno disponibili come optional anche i relativi backplate.

EK-FC980 GTX Strix annuncio asus

comments powered by Disqus