Facebook acquisisce Oculus VR

Software e digital life - Pubblicato il da Mattia Speroni

Facebook acquista anche Oculus VR e punta tutto sulla realtà virtuale immersiva che, secondo la società statunitense, sarà il prossimo mercato a esplodere dopo quello delle soluzioni mobile come smartphone e tablet.

La notizia ha fatto il giro del Mondo, tanto quanto aveva fatto quella precedente per l'acquisizione da parte del colosso dei social network di WhatsApp (e ancora prima quella di Instagram): Facebook ha annunciato infatti di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione Oculus VR per circa 2 miliardi di dollari così da portarsi a casa una delle più promettenti società nel campo della realtà virtuale immersiva (nonostante la società stessa sia molto giovane e il suo progetto solo agli inizi).
 
Facebook quindi pagherà 2 miliardi di dollari suddivisi con 400 milioni di dollari in contanti e 23,1 milioni di azioni ordinarie di Facebook (per un valore di 1,6 miliardi di dollari). Sempre stando ai dettagli dell'accordo, ci saranno poi altri 300 milioni di dollari in contanti e azioni se la neoacquisita Oculus VR soddisferà alcuni traguardi imposti dalla società.
 
 oculus
 
Per quanto riguarda i dettagli su cosa Facebook farà di Oculus VR, sembra che la società statunitense creda molto nella realtà virtuale e che questa sarà uno dei mercati che cresceranno molto dopo questo periodo concentrato sulle tecnologie mobile (smartphone, tablet e wearable computer). Questo significa per Facebook avere per le mani già una base da cui partire e su cui investire guardando al futuro. "Il mobile è la piattaforma di oggi, e ora siamo anche pronti per le piattaforme di domani" ha detto Mark Zuckerberg (fondatore e CEO di Facebook) " Oculus è la possibilità di creare la piattaforma più sociale mai, e cambiare il nostro modo di lavorare, giocare e comunicare".
 
"Siamo entusiasti di lavorare con Mark e il team di Facebook per offrire la migliore piattaforma di realtà virtuale del mondo", ha detto Brendan Iribe (fondatore e CEO di Oculus VR) . "Crediamo che la realtà virtuale sarà fortemente definita da esperienze sociali che connettono le persone in magici, nuovi modi . Si tratta di una tecnologia trasformativa e dirompente che permette al mondo di sperimentare l'impossibile ed è solo l'inizio".
comments powered by Disqus