Facebook: nuovo design per l'app mobile e non solo

Smartphone e tablet - Pubblicato il da Mattia Speroni

Facebook annuncia il nuovo design della sua applicazione mobile ma anche per il sito desktop: più facile interagire con gli utenti, un maggiore contrasto e un nuovo carattere all'interno del social network di Zuckerberg.

Facebook ha annunciato ufficialmente il nuovo design e le nuove funzionalità dell'applicazione mobile e del sito desktop che saranno disponibili per gli utenti a breve (anche se il roll-out è già iniziato). Per chi ha l'app beta per Android ha già avuto modo di conoscere com'è diventato Facebook con nuovi pulsanti, nuovi menù e un nuovo stile più chiaro e che lascia solo i bordi delle icone piuttosto che tutto l'insieme rendendola meno pesante alla vista (e si spera anche nell'utilizzo complessivo).

facebook

Shali Nguyen (Product Design Manager di Facebook ) e Ryan Freitas (Design Director di Facebook) hanno dato alcune indicazioni sulle novità attraverso la pagina ufficiale del social network ed ecco cosa c'è da sapere! Innanzittutto cambierà come saranno visualizzati i commenti che ora appariranno in bolle di colore grigio con bordi circolari così da evidenziare meglio dove inizia e finisce un commento rispetto alle sezioni rettangolari di prima. Cambierà il carattere impiegato che ora dovrebbe essere più leggibile e sarà anche aumentato il contrasto così da migliorare anche in questo caso la lettura di pagine, commenti e post, le anteprime dei link su Facebook saranno più grandi così da favorire la visibilità con icone per "mi piace", condivisione e per creare post più semplici da utilizzare.

Anche la navigazione in generale nel news feed di Facebook sarà più semplice permettendo di capire dove un link porterà l'utente prima ancora che quest'ultimo ci clicchi sopra mentre quando si starà interagendo con un post ci sarà modo di vedere effettivamente il post e non come prima dove parte dell'interfaccia veniva impiegata per la barra superiore di colore blu che sottraeva spazio utile e infine è stato aggiunto anche un pulsante per tornare indietro al news feed più semplicemente una volta che si è terminato con l'interagire con un post.

comments powered by Disqus