Facebook e Instagram: ecco i trend per Natale!

Software e digital life - Pubblicato il da Mattia Speroni

Facebook e Instagram sono pronti a riscaldare il Natale degli utenti rappresentando un veicolo per la scelta dei regali, delle vacanze e con un'interesse particolare da parte delle aziende.

Facebook ha rilasciato un nuovo report che riguarda sia Facebook che Instagram che permette di farsi un'idea del periodo natalizio (ormai alle porte) e anche per festività come il Giorno del Ringraziamento negli USA (o il Black Friday per quanto riguarda gli acquisti). La società statunitense che ha accesso a dati che riguardano il comportamento di miliardi di utenti può così fare luce sui comportamenti delle persone in questo periodo essenziale per le aziende che possono puntare a vendite o per far conoscere il proprio brand in maniera significativa.

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Per esempio su Facebook gli utenti iniziano a parlare del Natale già sul finire di Ottobre: si tratta di un momento caldo in quanto le persone programmano le ferie, i regali da fare e sono quindi potenzialmente interessati a notizie e offerte in merito e in particolare è il pubblico femminile e gli utenti che utilizzano la piattaforma in mobilità che sono i più attivi. Lo scorso anno (2016) si è assistito all'ascesa del mondo mobile e per la prima volta su Facebook le conversazioni fatte da mobile hanno superato quelle desktop nel periodo natalizio. Per il mercato italiano, gli intervistati durante un sondaggio in merito, hanno dichiarato che il 48% farà acquisti in negozio o tramite desktop (25%) ma gli acquirenti che sfrutteranno i dispositivi mobile saranno il 13% con una crescita decisamente interessante. In particolare sono i millennial (in Italia sono stati il 41% degli intervistati) e i giovani genitori (37%).

Gli utenti cercano sempre più offerte o coupon e sfruttano la connettività verso i social network nei momenti liberi o durante gli spostamenti quotidiani per andare in ufficio o scuola ma anche durante la pausa pranzo o colazione. Chi sfrutta smartphone e tablet per fare acquisti lo fa per evitare la ressa tipica del periodo natalizio anche se c'è chi acquista on-line ma preferisce ritirare in negozio il proprio prodotto. 

Non poteva mancare il Black Friday che si sta sempre di più espandendo considerando che nel 2015 era interessata 1 persona su 4 mentre nel 2016 si è passati a 1 su 3 con il 41% degli italiani ascoltati durante il sondaggio che ha fatto acquisti durante il Black Friday considerando che ormai ci si è dilungati e non si considera più solo il venerdì ma anche i giorni precedenti e successivi. Si è aggiunto poi il "Single Day" (11/11) che da ricorrenza tipicamente asiatica è arrivata a essere importante a livello globale. Ovviamente Facebook e Instagram sono al centro dell'attenzione per trovare i regali osservando come si comportano gli amici o per seguire le tendenze del momento. 

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