Google: nel 2018 ci saranno milioni di dispositivi Android per la AR

Multimedia - Pubblicato il da Mattia Speroni

Google ha dichiarato che si aspetta che centinaia di milioni di dispositivi Android nel 2018 saranno in grado di supportare la realtà aumentata portando guadagno anche per gli sviluppatori.

Con l'arrivo di iPhone X di Apple sembra che le persone abbiano riscoperto la realtà virtuale e la realtà aumentata anche se la società della mela morsicata non è stata la prima a pensarci. Al lavoro da diverso tempo in questo campo c'è Google che ha dichiarato che centinaia di milioni di dispositivi Android potranno sfruttare la realtà aumentata il prossimo anno permettendo agli sviluppatori ma anche ai produttori di avere nuove opportunità di monetizzazione.

realtà aumentata

A dirlo è stato Amit Singh (VP del business e operazioni per la realtà virtuale di Google) in un'intervista alla CNBC dove ha parlato di un'ingente investimento da parte della società di Mountain View ma anche del rilascio di ARCore, ossia la piattaforma dedicata agli sviluppatori che permette di scrivere applicazioni dedicate alla realtà aumentata (AR). Sempre secondo il dirigente di Google la realtà aumentata diventerà qualcosa di quotidiano nell'esperienza degli utenti ed è per questo che Google sta investendo tempo e denaro per dare opzioni interessanti agli utenti nel 2018.

Secondo Singh la monetizzazione da parte degli sviluppatori arriveranno dai giochi ma anche dai vari negozi virtuali (o applicazioni simili, un po' come visto fare da Ikea) con una scalata che passerà da qualche milione della fine del 2017 a centinaia di milioni nel corso del 2018. Nel prossimo futuro poi le capacità degli smartphone cresceranno e sarà più semplice anche per soluzioni di fascia media e medio-bassa ampliando così il parco d'utenza disponibile e pronta ad acquistare tramite la realtà aumentata.

comments powered by Disqus