Addio a Google Now Launcher?

Smartphone e tablet - Pubblicato il da Mattia Speroni

Google Now Launcher addio! Google starebbe pensando di rimuoverlo dal Play Store per la fine del mese di Marzo. Come sarà il futuro dei launcher per Android?

Google Now Launcher potrebbe avere i giorni contati: a dirlo sarebbe stata la stessa società di Mountain View in una email ufficiale ai partner che specifica come da Marzo 2017 il launcher ufficiale di Google sarà rimosso dal Play Store. Questo però non significa che da un giorno all'altro non ci sarà più spazio per questo launcher secondo quanto riportato proprio nel testo della email.

pixel-google

Infatti se i produttori che lanceranno nuovi prodotti sul mercato non potranno più utilizzare Google Now Launcher è anche vero che chi aveva realizzato un prodotto prima della fine di Marzo 2017 potranno ancora utilizzare questa versione. Per chi invece avrà intenzione di lanciare nuovi modelli in futuro ci sarà spazio per soluzioni alternative. Non è ancora chiaro che fine faranno per esempio i Nexus (che comunque stanno uscendo dal mercato) che potrebbero essere abilitati al nuovo Google Pixel Launcher attualmente compatibile solo con Pixel e Pixel XL oppure a una versione aggiornata di un nuovo Launcher.

Questa spinta potrebbe essere intesa da Google per avere una migliore integrazione con il nuovo assistente personale che consente a Google di avere accesso a maggiori informazioni ma da un altro punto di vista gli utenti potranno anche avere un'esperienza utente più aggiornata.

comments powered by Disqus