HP presenta le nuove soluzioni per l'educational

Notebook e Ultrabook - Pubblicato il da Mattia Speroni

HP ha presentato tre nuove soluzioni dedicate all'ambito educational che comprendono anche l'arrivo di Sprout Pro, la versione evoluta del primo Sprout che è pronto a sbarcare anche in Italia insieme a due notebook (di cui uno convertibile).

HP ha annunciato in questi minuti le sue nuove soluzioni dedicate all'ambito educational (ma non solo)! Si tratta di un programma completo che parte da alcune novità a livello hardware come i nuovi HP x360 310 G2, HP ProBook 11 G2 e HP Sprout Pro ma alle quali si uniscono anche collaborazioni con software house compresi nomi del calibro di Microsoft, Adobe e Autodesk, il tutto per creare un'ecosistema in grado di rinnovare quella che è l'educazione all'interno delle scuole (dalle elementari fino ad arrivare all'università) ma anche migliorare le potenzialità in ambiti lavorativi come l'assemblaggio di circuiti stampati, la prototipazione rapida (grazie alla stampa 3D) e la collaborazione tra team con il supporto di Skype for Business.

hp-educational

Parlando delle novità hardware, la più interessante è sicuramente Sprout Pro che finalmente arriverà finalmente in Italia da Maggio 2016 con un prezzo di partenza di 2599 euro. Si tratta di una versione evoluta del primo HP Sprout disponibile attualmente negli USA che porta nuovi processori Intel Core i7 (Skylake), RAM DDR4, supporto alla tecnologia di sicurezza TPM, supporto ai display esterni per migliorare la qualità del lavoro, HP Magnifier (con funzione di stereoscopio) e HP Scan. Grazie alle varie collaborazioni con diverse software ci sono già diverse applicazioni disponibili con il pieno supporto alla tecnologia Intel RealSense che è il vero cuore di Sprout e Sprout Pro (insieme al tappetino sensibile al tocco e al proiettore). Con Sprout Pro sarà possibile utilizzare Display Mixer che consente di avere un monitor secondario in cui le annotazioni prese sul tappetino vengono riportate in tempo reale mentre sul monitor principale si può visualizzare un'immagine a schermo intero. Con HP Scan invece si possono utilizzare funzioni di OCR, ulteriori annotazioni e ottimizzazione delle immagini.

sprout-pro

Per quanto riguarda HP x360 310 G2 e HP ProBook 11 G2, si tratta di due notebook pensati specificatamente per l'ambito educational con il primo che ha un display ruotabile così da fornire sia una soluzione notebook che una soluzione tablet (con schermo touch), processori Intel Pentium e Intel Celeron, 256 GB di spazio SSD mentre il secondo è un notebook di tipo tradizionale con display da 11" circa che dovrebbe garantire fino a 18 ore di autonomia così da lasciare maggiore libertà agli studenti, processori Intel Core e la possibilità di avere anche uno schermo touchscreen che rimane una combinazione perfetta con Windows 10 Pro (preinstallato). HP ProBook 11 G2 Education Edition sarà disponibile da Febbraio con un prezzo di partenza di 349 euro mentre HP x360 310 G2 PC Education Edition sarà disponibile in Marzo con un prezzo base di 319 euro. A breve seguirà un articolo più completo con tutte le novità lanciate da HP per l'ambito educational.

comments powered by Disqus