Huawei: arriverà un SoC con funzionalità di Intelligenza Artificiale

Processori - Pubblicato il da Mattia Speroni

Huawei potrebbe lanciare nei prossimi anni un nuovo SoC ancora più complesso che integrerà CPU, GPU ma anche un co-processore dedicato all'intelligenza artificiale.

Huawei potrebbe annunciare per la fine del 2017 una nuova tipologia di SoC per i suoi prossimi prodotti mobile: si tratta probabilmente di qualcosa che vedremo nei prossimi anni e più in là del 2018 ma è anche una direzione che stanno prendendo diversi produttori e società come Google e Apple. Infatti sarà possibile che all'interno di un SoC possano coesistere CPU, GPU ma anche un co-processore dedicato specificatamente all'Intelligenza Artificiale (AI).

hisilicon

Secondo le ultime informazioni, Huawei potrebbe mostrare un modello in avanzato stadio di sviluppo già per la fine dell'anno mentre la società cinese si sarebbe mossa in anticipo sfruttando la sua interfaccia utente EMUI che permette di avere funzionalità avanzate sfruttando meno RAM rispetto alla concorrenza, sempre stando ad alcuni test di Huawei. Il nuovo SoC HiSilicon Kirin 970 è stato però pensato più che altro per rispondere a requisiti di sicurezza inerenti i trasferimenti di denaro (oltre ovviamente alle prestazioni e al risparmio energetico).

comments powered by Disqus