Intel: saranno 6 i nuovi chipset che affiancheranno l'arrivo di Skylake

Processori - Pubblicato il da Angelo Bettoli

Dopo le novità riguardanti la prossima serie di processori Skylake, oggi tocca ai chipset che li accompagneranno.

In questi giorni sono state rilasciate alcune informazioni riguardanti la nuova serie di CPU Intel denominata Skylake, la quale verrà inoltre accompagnata da nuovi chipset.

Grazie la sito VR-Zone, sappiamo che questa nuova famiglia di CPU verrà prodotta utilizzando un processo produttivo a 14 nanometri e una nuova microarchitettura, differenziandosi così dalle serie precedenti.

I modelli di chipset, progettati apposta per funzionare al meglio con Skylake, al momento del lancio saranno 6: Intel H 110, Intel B 150, Intel Q 150, Intel Q 170, Intel H 170 e Intel Z 170. Ognuna di queste soluzioni riguarderà come sempre una fascia specifica di mercato.

 

 

I chipset Q 150, B 150 e H 100 non supporteranno le diverse modalità RAID invece presenti nei modelli high-end Q 170, H 170  e Z 170. In quest’ultimi troveremo moltissime novità come l’incremento di banda nello scambio dati dalle periferiche grazie ad un maggior numero di linee PCI Express. Per i modelli Q 170 e Z 170 il numero di linee a disposizione sarà di 20 e di tipo PCI Express Gen 3.0, mentre per il modello H170 le linee saranno 16.

Insieme a queste novità, arriveranno a loro volta nuova schede madri che monteranno il nuovo socket LGA 1151 ideato per Skylake, con un memory controller differente che indirizzerebbe l’utilizzo di una soluzione dual channel dedicata alle memorie DDR 4. 

L’arrivo sul mercato della prima serie di processori Skylake dovrebbe avvenire durante la seconda metà di quest’anno, accompagnati dai nuovi chipset poco sopra elencati.

Rimaniamo in attesa per scoprire ulteriori novità o aggiornamenti riguardanti la prossima architettura Intel e alla componentistica dedicata.

comments powered by Disqus