Kantar: ottime le vendite di iPhone X, non bene iOS!

Smartphone e tablet - Pubblicato il da Mattia Speroni

Kantar ha rilasciato gli ultimi numeri per quanto riguarda il mercato degli smartphone per il trimestre Settembre-Novembre 2017! Apple ha visto alti e bassi con buone prestazioni di iPhone X ma perdendo nel complesso dell'ecosistema iOS.

Kantar, nota società di analisi di mercato, ha pubblicato gli ultimi numeri e informazioni circa la parte finale dell'anno scorso (il periodo di tre mesi va da Settembre a Novembre) per il mercato globale degli smartphone rivelando tante curiosità! Partendo dalla fetta di mercato di Apple, nonostante l'introduzione di iPhone X e iPhone 8/iPhone 8 Plus la quota di mercato di iOS è scesa comunque dello 0,6% in cinque grandi mercati europei fino ad arrivare a quota 23,9% e del 3,8% nel caso degli Stati Uniti (uno dei mercati più importanti per Apple) arrivando a quota 39,8%.

apple-iphone-x

E' la Cina a sorprendere Cupertino con un risultato migliore di quanto preventivato con il 4,6% di crescita toccando quota 25%. Analizzando meglio i numeri, Apple ha ottenuto ottime prestazioni di vendita nel Regno Unito, la migliore nel mese di Novembre da tre anni a questa parte riprendendosi la prima posizione del mercato da Samsung con il modello più venduto che è stato iPhone X con una quota del 14,4% nonostante il prezzo non certo popolare. Negli USA invece iPhone X ha venduto meno di iPhone 8 e iPhone 8 Plus ma tutti e tre gli smartphone di Apple sono sul podio tra i prodotti più venduti. Bene anche in Giappone dove iPhone X è stato il modello più venduto con una quota di mercato del 18,2% seguito dai due iPhone 8 che hanno invece toccato il 17,2%.

smartphone-kantar-Q3-2017

E in Italia? Secondo quanto riscontrato da Kantar, nel nostro Paese la quota di mercato di Android rimane alta e pari all'82,3% contro il 79,2% dello stesso periodo dello scorso anno (+3,1%) mentre per iOS c'è stato un calo non significativo passando dal 16,4% del 2016 al 15,8% del 2017 (-0,6%). Anche Windows perde trazione con una quota dell'1,9% contro il 4% dello scorso anno. Tra i grandi mercati europei, solo la Spagna ha una quota di mercato per iOS così bassa (12,7%) mentre tutte le altre nazioni esaminate che comprendono Germania, Gran Bretagna e Francia la quota per Apple è decisamente superiore.

comments powered by Disqus