Lenovo annuncia i risultati fiscali del Q2 2016

Smartphone e tablet - Pubblicato il da Mattia Speroni

Lenovo ha annunciato i risultati fiscali dell'ultimo trimestre con prestazioni che sono in miglioramento anche se si registrano ancora perdite. Ecco qualche numero e informazione aggiuntiva.

Lenovo, il noto produttore cinese che possiede il brand Motorola (ora Moto) ha rilasciato i risultati fiscali del secondo trimestre che si è concluso il 30 Settembre. Secondo quanto riportato dalla società, sarebbero stati spediti ben 14 milioni di smartphone con un incremento del 25% rispetto al primo trimestre fiscale mentre le vendite di dispositivi mobile sono aumentati del 20% rispetto trimestre fiscale precedente anche se anno-su-anno sono diminuite del 12%.

moto-x4

La divisione mobile di Lenovo ha quindi riscontrato perdite per 156 milioni di dollari per il trimestre preso in esame anche se rimane un miglioramento rispetto al precedente trimestre. Le spedizioni di soluzioni Motorola (ora Moto) sono aumentate del 40% grazie a modelli come Moto G4 e Moto Z con quest'ultimo che ha venduto un milione di unità per il momento anche se la società vorrebbe raggiungere le tre milioni di unità per i primi 12 mesi dalla immissione sul mercato. Una delle novità annunciate in queste ore proprio da Lenovo è la scelta di collaborare con il sito di crowdfunding Indiegogo per riuscire a portare sempre più moduli Moto Mods sul mercato cercando il supporto da parte degli utenti. In ultimo segnaliamo che il fatturato complessivo è stato pari a 11,2 miliardi di dollari in calo dell'8% anno su anno.

Lenovo sembra essere convinta delle proprie performance a livello finanziario che arrivano in un momento difficile nel settore dei PC e tablet che stanno spingendo il mercato verso il basso mentre nota parzialmente positiva arriva dal settore degli smartphone e dei server che mostrano una crescita anche se modesta. Yang Yuanqing (Chairman e CEO di Lenovo) ha dichiarato "le condizioni del mercato sono rimaste impegnative, ma abbiamo conseguito risultati solidi. La nostra attività PCSD ha mantenuto una forte redditività, il nostro business mobile ha avuto un buon miglioramento nella crescita dei volumi trimestre-su-trimestre e per quanto riguarda il margine, e il nostro business Data Center sta affrontando attivamente le sue sfide".

comments powered by Disqus