NVIDIA GeForce GTX TITAN X disponibile da oggi!

Schede video - Pubblicato il da Angelo Bettoli

NVIDIA ha ufficilamente annunciato l'arrivo della nuova GeForce GTX TITAN X confermando tutte le caratteristiche. Scopriamo tutti i dettagli.

Dopo la presentazione avvenuta durante lo scorso GDC 2015 la nuova NVIDIA GeForce GTX TITAN X è finalmente disponibile.

Sono state tantissime le voci nell’ultimo periodo sulle possibili caratteristiche della soluzione NVIDIA basata su architettura Maxell, e finalmente, sappiamo per certo che utilizzerà la nuova GPU GM200. All’interno del nuovo core con processo produttivo a 28 nm sono presenti la bellezza di 8 miliardi di transistor, 3072 CUDA Cores, 192 Texture Mapping Units (TMU), 96 ROPs e frequenze di clock del core di 1000/1075 MHz.

La memoria, 12 GB GDDR5, ha una frequenza di 7000 MHz con interfaccia a 384-bit che è in grado di generare una banda passante di 336.5 GB/s, quasi il 50% in più rispetto alla generazione precedente.

I consumi, con un TDP stimato di circa 250 Watt, rimangono in linea con soluzioni passate seppur con caratteristiche tecniche decisamente superiori. Tutto ciò è stato possibile grazie  all’efficienza energetica su cui si basa la nuova architettura Maxwell che, oltre ad offrire prestazioni elevate, punta un occhio anche ai consumi. La scheda inoltre, per essere alimentata, richiede connettori da 6 e da 8 pin.

Al momento, mentre stiamo scrivendo, la disponibilità della nuova NVIDIA GeForce GTX TITAN X sembrerebbe limitata al mercato americano. Il costo della nuova scheda video è di $ 999 dollari ed è possibile acquistare solamente un massimo di due unità per ordine.

Come sempre, in caso di aggiornamenti riguardo la disponibilità anche in Italia della nuova GTX TITAN X, vi terremo aggiornati. Continuate a segurci! 

comments powered by Disqus