Qualcomm svela la Snapdragon 450 Mobile Platform

Smartphone e tablet - Pubblicato il da Mattia Speroni

Qualcomm Snapdragon 450 è la nuova piattaforma per dispositivi di fascia bassa che è stata lanciata proprio in queste ore. Migliori prestazioni, migliori contenuti e minori consumi. In arrivo per la fine dell'anno.

Qualcomm ha svelato al MWC di Shangai la nuova piattaforma dedicata ai dispositivi di fascia bassa e chiamata Snapdragon 450 Mobile Platform. Si tratta di una soluzione economica che punta a fornire prestazioni accettabili, con consumi decisamente ridotti senza però andare a incidere sul prezzo complessivo dello smartphone in maniera significativa e senza rinunciare ad alcune features che ormai sono da considerarsi standard su questo genere di prodotti. Ecco le novità di Snapdragon 450!

snapdragon-450

Secondo quanto riportato, Qualcomm Snapdragon 450 è realizzato intorno a un SoC prodotto a 14 nm con frequenze che possono arrivare fino a 1,8 GHz permettendo così un aumento delle prestazioni rispetto al precedente Snapdragon 435 che invece era limitato a 1,4 GHz anche se i core utilizzati sono sempre dei Cortex-A53 basati su architettura ARM. Per quanto riguarda le prestazioni nel comparto multimediale, ora i video possono essere riprodotti a una più alta risoluzione e con un numero superiore di fps (da 30 fps a 60 fps) mentre le fotocamere supportate hanno una risoluzione di 13 MPixel sia per quella anteriore che per quella posteriore contro gli 8 MPixel della passata generazione supportando in hardware effetti come bokeh.

Per quanto riguarda la GPU integrata in Qualcomm Snapdragon 450, si tratta di una Adreno 506 che consente di migliorare le prestazioni del 25% mentre c'è il supporto per la connettività USB 3.0 per permettere uno scambio di dati più veloce. All'interno della piattaforma arriva anche il nuovo DSP Hexagon 546 che è migliorato sotto diversi punti di vista prendendo spunto dai processori di fascia più alta. Non manca anche il supporto alla ricarica rapida con Quick Charge 3.0 mentre il modem è un Qualcomm X9 LTE. L'arrivo sul mercato è previsto per il Q4 2017 mentre i primi sample saranno disponibili per gli assemblatori per il Q3 2017.

comments powered by Disqus