TSMC costruirà uno stabilimento per soddisfare Apple

Smartphone e tablet - Pubblicato il da Mattia Speroni

TSMC spenderà diversi miliardi di dollari per realizzare un nuovo impianto produttivo nella zona sud di Taiwan. Il principale cliente sarà Apple.

TSMC, le fonderie taiwanesi, avrebbero intenzione di spendere circa 20 miliardi di dollari per la realizzazione di uno stabilimento produttivo in grado di realizzare chip per Apple (che sarebbe uno dei principali clienti della nuova realtà) così da permettere di avere una maggiore forza competitiva nei confronti di Samsung e di Intel che rimangono leader in questo settore con tecniche di sviluppo litografico sempre più avanzate ma che comportano anche costi ingenti quando si parla di realizzare gli impianti.

tsmc

Già ora TSMC è uno dei partner fondamentali per Apple e alla base della creazione dei SoC come Apple A11 Bionic spendendo circa 10 miliardi di dollari all'anno per rimanere aggiornata e potersi confrontare ad armi pari con la concorrenza. Il nuovo impianto sarà realizzato per il processo produttivo a 3 nm nel sud di Taiwan. La strategia di Taiwan è la stessa di quella cinese ma secondo i fondatori e proprietari di TSMC, in Cina si sottovaluta la spesa oltre che il tempo necessario per arrivare dove sono arrivati i taiwanesi e la concorrenza. Nel mentre le azioni di TSMC vanno piuttosto bene considerando le richieste per i vari modelli di iPhone attuali ma anche quelli della generazione passata.

comments powered by Disqus